Ai docenti di lingua inglese,
al personale ATA
OGGETTO: Avviso interno per il reclutamento tra tutti i dipendenti in servizio presso questo Istituto di personale
docente e personale ATA da destinare alle attività progettuali previste per il conseguimento della certificazione
EIPASS durante l’anno scolastico 2023/2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello
Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23/05/1924, n. 827 e ss.mm. ii.;
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in
materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze
della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii;
VISTA la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il
riordino delle disposizioni legislative vigenti;
VISTO il D.Lgs 50/2016 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” e ss.mm.ii;
VISTO il D. Lgs. 19 Aprile 2017, N. 56 in vigore dal 20/05/2017 con il quale è stato aggiornato il codice degli
appalti;
VISTO il D.I. 129/2018 concernente il “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile
delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
VISTO il D. Lgs. 33/2013 e successive modifiche;
VISTI il Regolamento (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni sui Fondi Strutturali e di investimento europei, il
Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n.
1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo (FSE);
VISTO il D000212_P_MI-Quadernon.3-IstruzioniIncarichiIndividuali_Novembre2020_v1 recante istruzione in materia
di reclutamento del personale;
VISTA la necessità di reperire tra il personale dipendente di questo istituto di figure professionali da destinare, ciascuno
per il proprio profilo, alle attività progettuali previste per il conseguimento della certificazione EIPASS durante l’anno
scolastico 2023/2024;
VISTO l’Avviso pubblicato in data 1/12/2023 avente ad oggetto “Avvio certificazioni informatiche EIPASS a.s.
2023/2024”;
EMANA
il presente avviso interno per la selezione tra tutti i dipendenti in servizio presso questo Istituto di personale docente
e personale ATA da destinare alle attività progettuali previste per il conseguimento della certificazione EIPASS
durante l’anno scolastico 2023/2024
Art 1 – Manifestazione d’interesse
Il personale interno interessato può manifestare la propria disponibilità entro le ore 12:00 del giorno 10/12/2023
compilando l’ALLEGATO A in calce al presente Avviso. L’allegato in formato editabile dovrà essere compilato in ogni
sia sezione e trasmesso all’indirizzo mtis01700x@istruzione.it indicando altresì in oggetto “EIPASS A.S. 2023/2024 +
nome e cognome”.
In tale dichiarazione saranno indicate le proprie generalità ed esplicitato l’impegno ad assolvere i compiti previsti sulla
base del calendario delle attività progettuali. Il personale destinatario del presente avviso potrà manifestare il proprio
interesse solo per uno dei profili professionali suindicati seguendo le indicazioni di cui alla tabella riportata nell’istanza
di partecipazione.
Art 2 – Destinatari dell’avviso
Il presente avviso è rivolto al personale interno che, alla data del 2/12/2023, presti servizio presso questo Istituto in qualità
di:
– Docente formatore e supervisore Eipass
– Assistente Amministrativo;
– Assistente Tecnici Informatico;
– Collaboratore Scolastico.
Il personale che non rientra tra le categorie sopra individuate sarà escluso dalla selezione in ragione dell’attestazione di
valutazione del Dirigente Scolastico.
Art 3 – Mansioni
Il personale scolastico pertanto individuato sarà incaricato di adempiere le mansioni previste dal profilo professionale di
appartenenza secondo le esigenze didattiche ivi previste dalle attività progettuali. Il personale docente sarà destinato
esclusivamente all’espletamento di attività aggiuntive non di insegnamento di supporto alle prove informatiche che i
candidati dovranno sostenere.
Art 4 – Criteri di selezione del personale e ripartizione delle ore
Le prestazioni aggiuntive saranno affidate in modo uniforme ed equo tra coloro che abbiano manifestato la propria
disponibilità secondo le specifiche esigenze didattiche del progetto ed in relazione alla disponibilità resa dal personale
nonché, peraltro, in ragione dei candidati che aderiranno ai percorsi progettuali. I destinatari degli incarichi saranno
individuati con nomina che dovranno sottoscrivere prima dell’inizio delle attività progettuali. Il personale che manifesti
la propria disponibilità sarà destinatario di un incarico commisurato, in quota parte uguale, al contingente massimo di ore
previste dal progetto in riferimento a ciascun profilo professionale.
Il presente avviso, completo dell’istanza di partecipazione, è pubblicato all’albo e sul sito web dell’Istituto.
Detto servizio sarà prestato in orario aggiuntivo a quello ordinario di servizio e comprenderà tutte le attività legate alle
necessità di cui sopra. Il trattamento economico sarà corrisposto a conclusione del progetto previo espletamento da parte
dell’incaricato di tutti gli obblighi previsti.
Art 4 – Emolumenti
Per le attività oggetto del presente avviso è previsto un compenso lordo come da CCNL 2007 – comparto scuola – Tabella
5 per il personale docente e CCNL 2007 – comparto scuola – Tabella 6 per il personale ATA per ogni ora di lavoro
effettivamente svolta e risultante da apposita rendicontazione (relazione finale e time-sheet), da effettuarsi esclusivamente
in orario pomeridiano aggiuntivo, a partire dall’accettazione dell’incarico e fino alla chiusura del progetto. Il presente
avviso è finalizzato ad acquisire solo la disponibilità del personale, non costituendo l’adesione al presente avviso alcun
diritto o interesse pretensivo al conferimento dell’incarico. L’incarico sarà attribuito a coloro i quali abbiano manifestato
l’interesse al presente avviso.
Art. 5 – Trattamento dei dati personali e disposizioni finali
Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 e del D.Lgs 101/2018
riguardanti “le regole generali per il trattamento dei dati”, si informa che i dati personali forniti dai candidati verranno
acquisiti nell’ambito del procedimento relativo al presente avviso pubblico. I dati saranno raccolti e trattati, anche con
l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura, ovvero per dare esecuzione
agli obblighi previsti dalla Legge.
Il titolare del trattamento è Istituto Istruzione Superiore “E. Fermi”, rappresentato dal Dirigente Scolastico pro-tempore
Prof.ssa Giovanna Tarantino.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’Avv Emanuela Caricati.
I riferimenti per contattare il RPD sono i seguenti: emanuela.ecaricati@gmail.com.
I candidati potranno esercitare i diritti di cui agli artt. Da 7 a 10 della medesima legge e dal Capo III del Regolamento.
Relativamente ai dati personali di cui dovesse venire a conoscenza, il candidato è responsabile del trattamento degli stessi,
ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo 2016/679.
Qualora si ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, ci si potrà rivolgere all’Autorità
di controllo, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento.
Ulteriori informazioni in ordine ai diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la
protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.
Si allega in calce l’istanza di partecipazione (ALLEGATO A)
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Giovanna Tarantino
Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice
dell’Amministrazione Digitale e normativa successiva
ALLEGATO A
Al Dirigente Scolastico I.I.S. “E. Fermi”
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE
alle attività progettuali previste per il conseguimento della certificazione EIPASS durante l’anno scolastico
2023/2024
Il/la sottoscritto/a__________________________________________________________________________________
nato/a a _____________________________________________il___________________________________________
codice fiscale ____________________________________________________________________________________
residente a via____________________________________________________________________________________
recapito tel. Recapito cell. __________________________________________________________________________
indirizzo E-Mail _________________________________________________________________________________
DICHIARA
di aderire alla selezione per il reclutamento di: (barrare la casella interessata)
Docente formatore e supervisore Eipass
Assistente Amministrativo
Assistente Tecnico
Collaboratore Scolastico
A tal fine, consapevole della responsabilità penale e della decadenza da eventuali benefici acquisiti nel caso di
dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la propria responsabilità quanto segue:
• di aver preso visione delle condizioni previste dall’Avviso;
• di prestare attualmente servizio presso l’I.I.S. “E. Fermi” di Policoro;
• di impegnarsi a documentare puntualmente tutta l’attività svolta;
• di essere disponibile ad adattarsi al calendario delle attività definito dall’Istituto fino al completamento delle
attività progettuali il 30 Giugno 2024;
• di non essere in alcuna delle condizioni di incompatibilità con l’incarico previsti dalla norma vigente.
DATA
FIRMA